Torna alla Home Page
Clicca sopra per ingrandirlo!
Clicca sopra
per ingrandirlo!
ARTE

Arte Laguna boom di artisti

in "Il Gazzettino", n. 307, 30 dicembre 2009, p. XXXI.

Venezia
Un Premio Arte Laguna da record, con oltre 5.500 iscritti. Il concorso che promuove l'arte contemporanea in tutto il mondo, e che vede il quotidiano Il Gazzettino come media-partner, ha riscosso infatti un successo al di là di ogni aspettativa. All’Arsenale di Venezia il prossimo marzo saranno esposte al pubblico le novanta opere scelte dalla giuria tra quelle pervenute dagli artisti iscritti (quasi il 50% in più rispetto all'anno scorso), provenienti da oltre novanta paesi. La diffusione capillare di informazioni sul Premio ha stimolato il coinvolgimento non solo dai principali stati occidentali, ma anche da paesi sudamericani, asiatici ed africani, tra cui India, Georgia, Libano, Sudafrica, Algeria, Iran, Siria, Corea del Sud, Bielorussia ed Israele.
Il risultato colloca il Premio Arte Laguna al primo posto tra i concorsi italiani dedicati all'arte contemporanea per numero di iscrizioni, rendendolo un riferimento del tutto particolare per ottenere una panoramica di tendenze, aspirazioni ed influenze nel campo della creatività.
Tra i partecipanti va evidenziata anche l'iscrizione di molti giovani e giovanissimi, compresi nella fascia dai 15 ai 30 anni: accanto alla succitata collettiva all’Arsenale, ne è stata prevista anche una dedicata ai migliori “Under 25” a Palazzo Correr. Ben ventuno sono inoltre gli spazi espositivi internazionali (Milano, Vienna, Londra, Praga, Roma, Santiago del Cile...) che esporranno le opere dei finalisti selezionati. Le opere vincitrici nei tre settori Scultura, Pittura e Fotografia, che rimarranno di proprietà degli autori, saranno rese note a gennaio. Ogni aggiornamento sarà comunicato sul sito: www.premioartelaguna.it.

Riccardo Petito