Torna alla Home Page
LETTERATURA

Subway Letteratura 2010. Venezia

Biblioteca Nazionale Marciana, 14 gennaio 2009.

Dal Comunicato stampa ufficiale:

Riparte Subway-Letteratura 2010, edizione veneziana.

Torna con il nuovo bando 2010, Subway-Letteratura, che promuove la creatività e premia il talento di scrittori e poeti esordienti pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere in tutta Italia. Il bando contenente tutte le modalità di partecipazione può essere scaricato gratuitamente dal sito www.subwayletteratura.org.
Giunta alla sua nona edizione, Subway-Letteratura ha acquistato negli anni uno spessore nazionale; unica nel panorama italiano, permette ai giovani autori di ottenere grandissima visibilità per le proprie opere.
Subway-Letteratura a Venezia è giunta quest'anno alla IV edizione, lo scorso anno ha registrato un alto gradimento da parte della cittadinanza tanto che le 700.000 copie di libricini messi in distribuzione sono andate letteralmente a ruba e, nell'ultima settimana di distribuzione, sono state addirittura “contingentate”. Stimolati dai risultati conseguiti gli organizzatori hanno predisposto un programma di ampliamento dell'iniziativa che sarà presentato nel corso dell'incontro. Inoltre sarà presentato in maniera più organica il premio Città di Venezia che è promosso da Subway Edizioni con il Comune di Venezia e la Biblioteca Nazionale Marciana, volto a promuovere e valorizzare le nuove creatività letterarie presenti nella Città di Venezia.Davide Franzini è l'ideatore e l'organizzatore di Subway-Letteratura; Andrea Crozzoli e Davide Federici sono i curatori di Subway Letteratura a Venezia.
Quest'anno i racconti dovranno essere ispirati al genio di Antonio Vivaldi: “Musica e letteratura: l'Estro di Vivaldi come impulso ispiratore”.
La giuria veneziana è composta da Marco Borghi, Annalisa Bruni, Michele Casarin, Adriano Donaggio (presidente), Sylvie Mamy, Riccardo Petito e Maria Letizia Sebastiani.




Giuria Subway-Letteratura a Venezia

Marco Borghi: è il responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Esu di Venezia e direttore dell'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea; si occupa di ricerca storica, in particolare politica e istituzionale, in ambito contemporaneistico ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni su fascismo, Resistenza e dopoguerra.

Annalisa Bruni: scrittrice veneziana, ha esordito nel 2002 con la raccolta di racconti Storie di libridine (finalista al Premio Settembrini - Regione Veneto 2003). Nel 2005 ha pubblicato la sua seconda raccolta intitolata Altri squilibri. Nel 2006 ha pubblicato il racconto Langenwang e nel 2008 la sua terza raccolta, dal titolo Dellrffelicità donnesca (NovaCharta). Molti suoi racconti sono pubblicati in volumi collettanei e riviste. Ha curato, insieme a Saveria Chemotti e Antonella Cilento l'antologia di racconti: M'AMA? Mamme, madri, matrigne oppure no (II Poligrafo, 2008). Ha scritto radiodrammi e sceneggiature radiofoniche. Tiene corsi e lezioni di scrittura creativa dal 1998 (www.annalisabruni.com).

Michele Casarin: è autore di numerosi saggi di storia urbana e sociale. Grazie anche ad una pluriennale frequentazione del dipartimento di nipponistica di Ca1 Foscari parla diverse lingue tra cui il giapponese. Ha viaggiato molto per studio, lavoro e passione e vissuto in alcune grandi città del mondo, tra cui Tokyo e Londra. Dopo alcune esperienze importanti come ricercatore a Venezia e come manager a Milano in alcune multinazionali, attualmente, è Direttore del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Venezia.

Adriano Donaggio: Esperto e docente di comunicazione. E1 stato consulente di istituzioni pubbliche e private, italiane e straniere. Ha insegnato comunicazione in varie università italiane e presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione, dove ha creato e diretto il primo Master italiano in Comunicazione pubblica. Ha collaborato con numerosi giornali, tra gli altri I1 Espresso, e con i programmi culturali della RAI.

Sylvie Mamy: musicologa, scrittrice, direttrice di ricerca al Centro Nazionale della Ricerca Scientifica, Parigi, specialista della musica a Venezia nel Settecento e in particolare di Vivaldi. Ha pubblicato una diecina di libri sia in Francia che in Italia sulla musica veneziana, e numerosi articoli. Attualmente è impegnata a scrivere per Editions Fayard una biografia di Antonio Vivaldi (con uscita prevista entro il 2010).

Riccardo Petito: saggista è nato nel 1970 a Venezia. Giornalista, nel 2001 ha curato l'antologia di giovani scrittori "Raccontare Venezia". Nuove voci per una città controversa" (Supernova Edizioni), nel 2004 ha diretto il festival di cortometraggi "VenicelnVideo" e nel 2005 ha pubblicato il saggio di critica letteraria "Andrea De Carlo e la narrativa degli anni Ottanta" (Studio LT2). Nel 2009 ha partecipato, assieme a Fabrizio Olivetti e a Piero Zanotto, al volume "I Calendari della Gondola. Vent'anni di venezianità" (Città di Venezia). Ha ricoperto il ruolo di giurato in vari concorsi di cinema, letteratura, poesia e fotografia.

Maria Letizia Sebastiani: nata a Roma il 16 luglio 1954, dirige la Biblioteca Nazionale Marciana dal 5 maggio 2008. Laureata in filologia classica all'Università degli studi di Roma "La Sapienza", la dott. ssa Sebastiani in seguito ha ottenuto i diplomi di paleografo-archivista e in paleografia greca alla Scuola Vaticana di Archivistica, Diplomatica e Paleografia dell'Archivio Segreto Vaticano. La dott.ssa Sebastiani, che per molti anni è stata conservatore di manoscritti e bibliotecario musicale alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, nel prendere la Direzione della Marciana , ha lasciato il suo incarico alla Biblioteca Reale di Torino, dopo aver diretto in precedenza la Biblioteca Universitaria di Pavia. Per gli a.a. 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010 è stata incaricata dell'insegnamento di Biblioteconomia e Bibliografia presso l'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" di Vecelli. Molte le sue pubblicazioni d'argomento biblioteconomico e di restauro del libro.