Torna alla Home Page
Clicca sopra per ingrandirlo!
Clicca sopra
per ingrandirlo!
MUSICA

Classica: il romanticismo di Alessandro Deljavan

in "Il Gazzettino", 30 marzo 2010, p. XXXII.

Venezia
Un'interpretazione robusta e nervosa del romanticismo pianistico, una carica espressiva matura che fa del pescarese Alessandro Deljavan (il padre è iraniano), a soli 22 anni, una delle maggiori promesse del pianoforte internazionale,. Schumann e Chopin riletti nel loro vigore e tensione, liberi da inflessioni decadenti accumulate da certa tradizione, quelli ascoltati - nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice - in occasione del primo appuntamento della stagione concertistica primaverile promossa dall'associazione Agimus.
A Palazzo Albrizzi, cuore della cultura tedesca a Venezia, si terranno le prossime date. Il 18 aprime con il violino e pianoforte di Riccardo Alfarè e Giacomo Miglioranzi (Mozart, Schumann, Beethoven e Brahms), cui seguirà il 9 maggio il duo pianistico composto da Francesco Gianmarco ed Elisabetta Dessì (Schumann, Brahms, Listzt), per concludere il 16 maggio con il duo Luca Provenzani e Fabiana Barbini al violoncello e pianoforte (Beethoven, Schumann, Chopin).
In autunno, invece, si celebrerà il novantesimo anniversario della nascita di Bruno Maderna, con una giornata di studi, esecuzioni maderniane e prime assolute dedicate all'illustre Maestro veneziano da giovani compositori. L'intero programma e tutte le informazioni, si possono trovare su: www.agimusvenezia.it.

Riccardo Petito