Torna alla Home Page

Premio per giovani giornalisti in ricordo di Massimiliano Goattin

Venezia, 23 marzo 2012

Breve ricordo di Massimiliano Goattin

A cinque anni di distanza dal tragico evento che portò via a soli venticinque anni Massimiliano Goattin, non possiamo che confermare quanto Massimiliano fosse realmente proiettato in un'ottica di evoluzione del mercato giornalistico, avendo con grande passione frequentato - dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Padova, non solo esperienze di carta stampata. Oltre ad aver collaborato con "Il Gazzettino", "Il Sole 24 Ore", "La Gazzetta dello Sport" (la sua tesi portava il titolo "La lingua del calcio nei quotidiani sportivi"), e diretto "Il Gazzettino Illustrato", ha praticato anche altre forme di giornalismo multimediale, nella più ampia accezione del termine.
Dimostrando davvero sempre una vivacità ed un entusiasmo unici (ad esempio con la fondazione di un ufficio stampa), spesso in anticipo sui tempi, a dimostrazione – se mai ce ne fosse bisogno – di come il giornalismo non possa contare unicamente sulla carta stampata. Non ultimo, Massimiliano si è distinto nell'affrontare con grande energia la mobilità che l'odierno mercato del lavoro (precario e non) impone a chi vuole intraprendere questa professione.

Riccardo Petito
(Giurato e cofondatore del Premio per giovani giornalisti in ricordo di Massimiliano Goattin)


Foto di gruppo di premiati e giuria
(da "Noi Giornalisti", Periodico dell'Ordine del Veneto, maggio 2012, n. 58)


da WWW.ORDINEGIORNALISTI.VENETO.IT

La Borsa di Studio intitolata a Massimiliano Goattin è stata assegnata a Ylenia Dal Bianco per il progetto "Nepal Children’s Organization – I bambini raccontano il Nepal".
La somma (Euro 1.500) corrisponde alla realizzazione della pubblicazione del volume contenente il reportage anche fotografico dal Nepal; l’iniziativa inoltre ha un importante risvolto sociale in quanto i proventi della vendita del volume saranno interamente devoluti al Nepal Children’s Organization per l’acquisito di beni di prima necessità per i bambini ospiti dell’orfanotrofio di Kathmandu. La giuria ha altresì segnalato tre progetti partecipanti: "The Archeo –Travel Project" di Veronica Del Punta per la previsione di utilizzo di tecnologie multimediali avanzate; l’Agenzia di stampa on line di Silvia Zanardi per l’originalità dell’idea; "VJP – Visiting Journalism Program Veneto" di Francesca Forzan segnalato dalla Camera di Commercio di Venezia – Venezi@opportunità per il business plan completo e ben strutturato.


VENERDI' 23 MARZO ASSEMBLEA ANNUALE DELL'ORDINE Alle 10.30 nella sede di Palazzo Turlona a Venezia

VENEZIA, 20 marzo 2012 - Si svolgerà venerdì 23 marzo, nella sede di Palazzo Turlona a Venezia, l'assemblea annuale dell'Ordine dei giornalisti del Veneto per l'approvazione del bilancio consuntivo 2011 e di quello preventivo per il 2012. L'appuntamento, con inizio alle ore 10.30, sarà l'occasione, come consuetudine, per la consegna del Premio alla carriera, di pergamene e medaglie ai professionisti con 60 e con 50 anni di iscrizione all’Ordine e a quelli andati in pensione nel corso del 2011, nonché ai pubblicisti con 50 e con 30 anni di iscrizione; per la consegna dei diplomi ai neo professionisti; per la proclamazione del vincitore del Premio under 35 intitolato a "Claudia Basso", della borsa di studio in memoria di "Massimiliano Goattin"e del Premio "Pino Amadori" in ricordo del collega scomparso lo scorso dicembre.


PREMIO GOATTIN: TEMPO FINO AL 29 FEBBRAIO 2012 PER PARTECIPARE Riservato agli under 35

VENEZIA, 14 novembre 2011 - L'Ordine dei Giornalisti del Veneto, su iniziativa della famiglia Goattin, con la collaborazione del Comune di Venezia e della Camera di Commercio di Venezia, ha bandito la 5ª edizione del Premio per giovani giornalisti in ricordo di Massimiliano Goattin, giornalista veneziano scomparso a soli 25 anni mentre era avviato con passione a una promettente attività giornalistica ed editoriale. Ispirandosi al suo esempio, il premio intitolato al giovane giornalista è stato concepito sia come “borsa di studio”, per aiutare i giovani colleghi a perfezionarsi attraverso progetti di formazione inerenti le tematiche professionali e deontologiche, sia come “start-up”, per favorire la nascita di nuovi progetti di carattere giornalistico ed editoriale. Il Premio Goattin, del valore complessivo di 3.000 euro e che da quest’anno si avvale del supporto tecnico della Camera di commercio di Venezia, è riservato a tutti i giornalisti iscritti all'Ordine del Veneto che, alla data del 31 marzo 2012, non abbiano ancora compiuto 35 anni e che intendano alternativamente: A) frequentare un percorso di formazione o aggiornamento professionale; B) avviare un progetto editoriale (ad esempio una nuova pubblicazione, anche online; una web tv, un reportage ecc.) o di micro impresa in ambito giornalistico (ad esempio un'agenzia giornalistica, uffici stampa anche collettivi ecc.). Per le modalità di partecipazione clicca qui