Torna alla Home Page
Clicca sopra per ingrandirlo!
Clicca sopra
per ingrandirlo!

PREMIO NAZIONALE DI POESIA RENATO NARDI
Venezia, 29 settembre 2007
Centro Culturale Renato Nardi (Giudecca 432, Venezia)

Riccardo Petito ha fatto parte della Giuria del 26. Premio Nazionale di Poesia Renato Nardi, organizzato dal Centro Cultuale Renato Nardi, assieme a Maria Teresa Secondi Mongiello (presidente), Bruno Rosada e Paolo Venerando.

Giuria Pubblico in sala

La premiazione è stata preceduta dai saluti di Luigi Giordani, presidente del Circolo culturale Nardi, e da Giuliano Segre, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia.
Due le sezioni, e ben quarantasette i partecipanti. Per la Poesia in Italiano il primo premio è stato vinto da "Il cerchio della notte" di Clara Rossetti, per la Poesia in dialetto veneziano è prevalsa "Gransi" di Francesco Sassetto.

Premiato e giuria


Premio Nardi. Il titolo va alle poesie di Sassetto e Rossetti
in "Il Gazzettino", n. 230, 30 settembre 2007, p. XVIII.

Venezia
Francesco Sassetto, con la poesia in dialetto "Gransi", e Clara Rossetti, con la poesia "Il cerchio della notte", si sono aggiudicati la 26. edizione del Premio nazionale Nardi . "Con un uso sapiente e ben ritmato del veneziano si sviluppa l'immagine del granchio, metafora quanto mai pertinente della condizione umana" è la motivazione con cui la commissione giudicatrice ha assegnato il punteggio più alto alla poesia presentata da Francesco Sacchetto, seguito da Roberto Vellardita con la sua "La strada pe' la luna" e da Aldo Purisiol con "Acqua alta e cianuro".

Sempre nell'ambito dei premi assegnati alle poesie in dialetto, la targa della giuria è andata a "Atori" di Tiziana Turchetto, mentre sono state segnalate le liriche di Fabio Dal Cin ("Basi sirocai") e Gianni Vivian "Te vogio ben". "Su un impianto classico e un ricercato e preciso linguaggio esprime una suggestiva atmosfera notturna" è invece la motivazione con la quale è stato giudicato il primo premio per la poesia in lingua a Clara Rossetti. Al secondo e al terzo posto si sono quindi classificati Mara Penso, con "La tristezza dell'albero", e "Ha qualche fiore la notte" di Giulio Dario Ghezzo. Sempre per la poesia in italiano, la targa della giuria è andata a Franco Fogliata che ha presentato "Sardegna 2001", mentre sono stati segnalati Giorgio Rigo ("11 settembre"), Nico Bertoncello ("Ho abbracciato arcobaleni") e Ivo Lombardo ("Nuovo organo").

Il premio Nardi 2007 è stato organizzato dal Centro culturale Renato Nardi , e la commissione giudicatrice era composta dalla presidente Maria Teresa Secondi Mongiello, da Riccardo Petito, Paolo Venerando e Bruno Rosada.