Torna alla Home Page
Copertina di Paolo Falcon
Clicca sopra per ingrandirlo!
Clicca sopra
per ingrandirlo!
"
Le Venezie inedite di giovani autori
di Michela Manente
"Venews", Agosto 2001, p. 57.

Raccontare Venezia in novantasei pagine non è cosa da poco. Ma il titolo è solo un inganno perché il libro (Supernova Edizioni diretta da Giovanni Distefano, L. 18.000, nelle migliori librerie) raccoglie tredici racconti, come dire tredici modi di vedere e di interpretare la città.
I tredici autori contenuti nel volume si sono messi assieme con l'intento di svecchiare, agli occhi del fruitore, l'immagine di una città più stagnante che lagunare. Al curatore Riccardo Petito si è reso necessaria, allora, la scelta di autori giovani anche anagraficamente, che avessero voglia di comunicare l'immagine della loro Venezia, anche fantastica, anche sognata, anche delittuosa, consapevoli che per scrivere su di essa non occorre essere veneziani di nascita o residenti, occorre amarla, viverla e volerla raccontare. La città che ne esce fuori è a metà tra il reale e l'irreale, tra il turistico e il selvaggio, con un limite per tutti: ad ogni autore è stato suggerito di inserire luoghi "ritrovabili" (Calle lunga San Barnaba, Piazzetta dei Leoncini, Piazzale Roma, per fornire qualche esempio) soprattutto per facilitare il compito al destinatario dell'operazione: il lettore.
Dai ricordi adolescenziali di un ragazzo ai fumosi discorsi in un pub, dalle storie d'amore consumate tra i tavoli in un bar alle favole moderne, dagli omicidi tra le calli alla vita universitaria di uno studente lavoratore... il libro di propone una miscellanea di racconti di vario genere e argomento che offrono più visioni di uno stesso oggetto. I testi raccolti sono il prodotto letterario di Domenico Laviola, Andrea Curcione, Eric Milano, Cristiano Chiusso, Lorenzo Cavalli, Ssabrina Bastoni, Federica Repetto, Ivo Lombardo, Gian Sarto, Alessandra Taffon, Simone Sambo, Giovanni Porpora, Roberto Taddio.
Nuove frontiere della comunicazione anche per il libro Raccontare Venezia (nuove voci per una città controversa) è il primo volume di Laginestralibri, la nuova collana di Supernova gestita dal poeta Marco Piamonte. L'idea del libro è nata nella libreria veneziana La Ginestra, dove è possibile trovare la raccolta. Il libro è acquistabile anche on-line clikkando sul sito www.laginestralibri.it, nel quale è possibile, connettendosi, rilasciare le proprie impressioni e giudizi sui vari racconti e leggere la rassegna stampa. Del resto, come ci spiega il curatore e autore dell'Introduzione Riccardo Petito, "le modalità d'assemblaggio del libro sono state spesso 'virtuali', favorendo la via informatica il dialogo tra me e gli autori. La distanza, il tempo fugace sono motivi di ritardi che, giorno dopo giorno, si accumulano. Così la posta elettronica è risultato il mezzo più comodo e veloce per tutti i quattordici giovani coinvolti, per scambiarci materiali e idee". Quanto tempo ci è voluto per mettere assieme il libro?
"Il progetto dalla fase d'ideazione al suo compimento, è stato realizzato circa in un anno di tempo. La parte difficile, dopo la selezione dei racconti, è stata quella di rendere omogeneo il libro, usando lo stesso modo di citare, le stesse virgolette, gli stessi nomi e non, ad esempio Piazza San Marco a pag. x e piazza S. Marco a pag. y". In generale, è soddifatto del prodotto?
"I racconti sono qualitativamente buoni, ben scritti. Mi piace il progetto grafico di copertina, opera dell'architetto Paolo Falcon, essenziale e pulito, con la sagoma di Venezia come sfondo, i nomi dei tredici autori e il mio sull'isola della Giudecca".