Clicca sopra per ingrandirlo!" |
Raccontare Venezia. Tredici scrittori per un caso editoriale
"Nexus", n. 43, ottobre-dicembre 2001, p. 11.
È uscito nelle librerie da poche settimane ed è già un caso editoriale l'agile volumetto "Raccontare Venezia" (Supernova, pp. 96, lire 18.000) che propone tredici nuovi narratori, non solo di area veneziana, che si sono cimentati nel raccontare una città "controversa", quale Venezia è ritenuta nel sottotitolo.
A contribuire al successo di "Raccontare Venezia" sono stati soprattutto il passaparola dei lettori e le reazioni di stampa, televisioni e radio locali. Va innanzitutto detto che la qualità dei testi inseriti è buona: qualche imperfezione semmai la si ravvisa nelle trascrizioni del parlato veneziano (i pur bravi Andrea Curcione e Gian Sarto), in parte per la difficoltà di trascrivere un dialetto più corrotto che in passato.
Qualcuno ha parlato di scandalo riferendosi al racconto di Eric Milano e al suo protagonista tutto sesso (lolitismo), droghe (di ogni tipo) e rock'n'roll (anzi reggae, poiché l'ideale colonna sonora include anche i veneziani Pitura Freska). Pure Simone Sambo non si è trattenuto nel linguaggio del suo io narrante, che rispecchia sin troppo bene molti studenti d'oggi. Analogo discorso per il testo di Lorenzo Cavalli, che suscita vera simpatia nel lettore. Domenico Laviola e Roberto Taddio paiono possedere pienamente i registri letterari usati, come sorprende la complessa "psicologia dello spazio" di Giovanni Porpora. Interessante il diario di Cristiano Chiusso, dall'atmosfera vagamente retrò. Le curiosità sono tutte al femminile, con la sofisticata fiaba di Federica Repetto, la prosa poetica di Sabrina Bastoni, e l'inserto "morale" sul tramonto di certo commercio di Alessandra Taffon. Anche la copertina di Paolo Falcon è accattivante (predomina l'azzurro marino) con i nomi degli autori posti all'interno del perimetro di Venezia: città dalla forza centripeta, non centrifuga.
Del curatore, Riccardo Petito, ci viene detto che proviene dal giornalismo e ha svolto studi sulla 'nuova narrativa' italiana: la scelta di fissare a quarant'anni il limite d'età dei partecipanti si è dimostrata una scommessa in larga parte vinta.
Un'ultima nota riguarda il sito Internet cui si rimanda dal libro*: assai curato graficamente con foto e descrizioni dei partecipanti, permette di sviluppare un rapporto interattivo con il lettore. Il volume (oltreché on-line) è in vendita in tutte le librerie, compresa la veneziana La Ginestra**, gestita dal poeta Marco Piamonte, direttore per Supernova della collana editoriale "laginestralibri", che proprio "Raccontare Venezia" inaugura.
* (www.laginestralibri.it/raccontare.html)
** Libreria La Ginestra (tel. 041.2410705)
Supernova: www.supernova.it
|