Clicca sopra per ingrandirlo!" |
Raccontare Venezia
I libri dei colleghi
"Noi giornalisti", n. 4, ottobre-novembre-dicembre 2001 settembre 2001, p. 12.
Raccontare Venezia
Editore: Supernova edizioni
Tredici nuovi autori "under 40" raccontano Venezia, con l'obiettivo di fornire una odierna istantanea della città, nei suoi più diversi aspetti. "Ne esce - scrive il curatore Riccardo Petito nell'introduzione - una visione eterogenea, in apparenza forse contraddittoria ma che tuttavia fa parte della storia e tradizione cittadina: né mancano stereotipi con cui Venezia è universalmente nota e che, è bene affermarlo una volta ancora, non possono essere trascurati".
Il libro vuole essere anche una sorta di guida turistica letteraria, con cui il lettore può riconoscere e ripercorrere gli itinerari presenti nei racconti.
Dai ricordi adolescenziali di un ragazzo ai fumosi discorsi in un pub, dalle storie d'amore consumate tra i tavoli di un bar alle favole moderne, da un omicidio tra le calli alla vita universitaria di uno studente lavoratore... sono visioni di Venezia totalmente diverse tra loro ma ugualmente partecipate, vissute, che passano anche attraverso una sofisticata fiaba mitologica lagunare, liberissime rivisitazioni hitchcockiane, frenetiche ed allucinate visioni di vita notturna...
Autore: Riccardo Petito è nato a Venezia nel 1970. Si è laureato in Lettere discutendo una tesi sulla 'nuova narrativa' italiana. Pubblicista, collabora con il quotidiano Il Gazzettino.
Stampatore: Stamperia
Costo copertina: € 10.33
|