Torna alla Home Page

Clicca sopra per ingrandirlo!
Clicca sopra
per ingrandirlo!
"
I Calendari della Gondola. Vent'anni di venezianità

"Noi Giornalisti", n. 55, gennaio-aprile 2010, p. 55.

Autori: Piero Zanotto e Riccardo Petito. Zanotto, giornalista professionista, è critico cinematografico e teatrale, scrittore e curatore. Petito è giornalista professionista e saggista.

Un vero tuffo nella venezianità, colorata come i disegni che la illustrano, e che riunisce un progetto sviluppato nell'arco di vent'anni, attorno al simbolo privilegiato con cui Venezia è nota in tutto il mondo: la gondola. "I Calendari della Gondola" infatti riunisce i calendari disegnati su commissione dell'Ente Gondola dal grafico e artista Fabrizio Olivetti nell'arco di un ventennio, accompagnati da due saggi di Piero Zanotto e Riccardo Petito.
Modi di dire, proverbi e indovinelli veneziani, pesci e isole della Laguna, feste antiche e nuove, "bàcari", la tombola, i Santi, gli artigiani e le regate. "Olivetti ha creato ogni anno disegni figurali a tema veneziano - scrive Piero Zanotto - che non vogliono tanto toccare le corde della nostalgia bensì semplicemente quelle del ricordo. E della verifica di ciò che è ancora rimasto nella memoria collettiva dei veneziani".
Per Petito: "Calendari intrisi di vera venezianità, aspetti della città che rischiano di scomparire se non ricordati anche visivamente ai più giovani, che possono così riscoprire modi di dire dei genitori e dei nonni facenti parte di un comune patrimonio genetico, soprattutto linguistico".

Editore: Città di Venezia
Stampatore: Grafiche Veneziane