Torna alla Home Page
Copertina di Paolo Falcon


RACCONTARE VENEZIA. TRA LETTERATURA E CINEMA
29 ottobre 2003
Villa Settembrini, Mestre

Raccontare Venezia. Tra letteratura e cinema è il titolo dell'incontro, svoltosi il 29 ottobre 2003 a Villa Settembrini a Mestre (Via Carducci, 32), a cura di Cinit - Cineforum Italiano con il patrocinio di Regione del Veneto.
Sin dall'uscita, il libro Raccontare Venezia si propose quale vero e proprio punto di partenza e confronto per avviare un dibattito sulla possibilità di descrivere la Venezia odierna. A due anni di distanza, l'occasione per fare un bilancio dell'interessante esperienza si presentò proprio con questo incontro.


Ascolta il discorso!

Accanto alla discussione legata al libro, al quale hanno partecipato il curatore, Riccardo Petito, e alcuni degli autori inseriti nella raccolta, è stato anche presentato in anteprima assoluta il cortometraggio Shots in Veneto, presentato dalla “Regione del Veneto Film Commission”.
Il critico Neda Furlan (Cinit – Cineforum Italiano) ha moderato l'incontro, conclusosi con l'inedito Raccontare Venezia Reading Experience, assolo del noto attore veneziano Fabrizio Urbani, che ha interpretato accompagnandosi alla chitarra alcuni brani tratti dal libro.
Proprio in questa occasione si è discusso per la prima volta della possibilità di trasformare Raccontare Venezia in un concorso per cortometraggi: nascerà VeniceInVideo.